Il Servizio dei Volontari Claun (clown), di Vola nel Cuore onlus

I Claun di Vola nel Cuore Onlus, ad oggi, sono più di 40 e visitano 3 sabati al mese i reparti pediatrici (il quarto è lasciato libero per un altro gruppo di volontari in visita un sabato al mese, ciò per non creare traffico nel reparto e quindi non ostacolare l'operatività delle infermiere e medici).

 

CLOWN o CLAUN? no, non è un errore.

La clownterapia ("claunterapia") è nata ed era presente in Italia sin dagli inizi del 1900. Già all’epoca i pagliacci visitavano gli ospedali italiani, per portare sorrisi e allegria agli ammalati. Non vogliamo peccare di presunzione nel farci chiamare nello stesso modo di coloro che svolgono la vera attività di clown nello spettacolo, dedicando un'intera vita di sacrifici e rinunce. Per questo motivo, noi siamo.. claun!

CLOWN-TERAPIA o VOLONTARIATO CLAUN?

Analogamente, preferiamo denominare la nostra attività "volontariato claun" e non clownterapia, perché  il termine terapia è più correttamente riferibile ai medici e alla loro preparazione scientifica, oltre al fatto che non vogliamo confonderci con i medici che vestono anche il ruolo di clown (claun) durante il loro servizio in alcuni ospedali italiani. Noi siamo "solo” volontari che hanno lo scopo di portare un sorriso e un po’ di colore al fianco dei bambini... ed entriamo in punta di piedi nell'ambiente ospedaliero, con l'obbligo morale di indossare l'umiltà e la semplicità, oltre che al rispetto.

Vola nel Cuore onlus è stata la seconda onlus nel territorio (dopo il segretariato del SISM) ad intraprendere questo percorso di volontariato. Dall'aprile 2006 è attivo il suo gruppo di Claun, formatosi con Claun professionisti. L’Associazione, con i propri Claun al momento visita i bambini nei reparti ed è presente alle manifestazioni per far sorridere piccoli e grandi, con lo scopo di far comprendere e diffondere i propri progetti in favore dei reparti, oltre che di diffondere il grande valore del sorriso per chiunque (in ospedale, in  casa o…per strada) stia affrontando uno stato di disagio fisico o mentale. Riteniamo che l'ospedale non sia l'unico luogo di sofferenza, e il sorriso deve essere portato oltre.

...

LA NOSTRA FORMAZIONE

La nostra formazione prevede un primo approccio alla figura del claun, con un corso base tenuto da claun che operano già da molti anni in ospedali del nord Italia. Ma la formazione non si ferma li, anzi...

Di seguito almeno 2 volte al mese ci si trova per confrontarsi, crescere e preparare tutto il lavoro che c'è da fare in reparto e fuori. In questi momenti chi ha preparazioni specifiche o particolari attitudini, e abilità, le condivide con il gruppo, per dare continuità alla formazione e alla crescita di tutti e del servizio che si offre ai  bambini. Ci sono aspetti, però, che devono essere trattati e approfonditi con professionisti del settore, pertanto periodicamente i volontari claun sono chiamati a fare formazione con figure professionali esterne. Il percorso dei volontari claun di Vola nel Cuore li porta a conoscere anche realtà diverse e lontane da quella del nostro ospedale - in strutture specifiche e all'avanguardia - per confrontarsi, crescere e conoscere.

...

Il CLAUN di VOLA NEL CUORE onlus

È un claun che non smette di crescere e prepararsi, è un volontario che vuole e deve migliorarsi sempre per dare un servizio sempre migliore e professionale ai bambini (e alle loro famiglie).

Il volontario di Vola nel Cuore deve essere consapevole dell'impegno che ha preso nei confronti dei bambini e del gruppo; gli impegni e i progetti sono tanti, pertanto è, e deve essere, consapevole che la sua presenza e la costanza della sua partecipazione alle attività dell’Associazione sono determinanti per la buona riuscita quotidiana del cammino che ci siamo impegnati a percorrere.

Il volontariato NON è una forma OBBLIGATORIA di aiuto, è una scelta SPONTANEA che deve tuttavia essere RESPONSABILIZZATA quanto (se non di più di) una professione.

Se condividi questa visione del volontariato e del gruppo, è il momento giusto per diventare un volontario di Vola nel Cuore onlus!